Panini Napoletani

Ingredienti :

500 gr farina ( io ho utilizzato metà farina 00 e matà farina manitoba)
100 ml acqua tiepida
150 ml latte tiepido
100 gr strutto
30 gr grana grattugiato
pepe qb
1 cucchiaino di sale
1 cubetto lievito di birra
150 gr di Auricchio piccante tagliato a dadini
150 gr. di Prosciutto cotto tagliato a dadini
150 gr. di Salame Napoli tagliato a dadini
2 Uova sode tagliate a dadini

Per la spennellatura (facoltativa)
1 uovo (solo il tuorlo)
latte qb

 

Procedimento :

In un recipiente versate il latte e l’acqua (devono essere tiepidi), poi unite il lievito e fatelo sciogliere, aggiungete lo strutto, il sale, il pepe. Amalgamate per bene tutti gli ingredienti e poi versate un pò per volta le farine, quando l’impasto risulta cremoso unite anche il grana grattugiato e poi proseguite con la farina fino a quando non avrete un panetto liscio ed elastico.
Coprite l’impasto e fatelo crescere per circa 1 ora. Stendete l’impasto con un matterello e coprite l’intera superficie con gli insaccati e le uova (ed altro pepe se volete), poi fate un rullo e tagliatelo a strisce. Posizionate le strisce su di una placca ricoperta da carta da forno ed infornate per circa 15 minuti a 180° (forno già caldo)…se volete prima di infornare potete spennellare i panini con un battuto di uovo (solo il tuorlo) e latte…Bon Appetit!!!

 

Con l’impasto avanzato ho preparato dei panini semplicissimi vuoti, conditi solo all’esterno con origano e sale.

 

2 risposte a Panini Napoletani

  1. Michelle M Ruiz scrive:

    I dont know what to say. This blog is fantastic. Thats not really a really huge statement, but its all I could come up with after reading this. You know so much about this subject. So much so that you made me want to learn more about it. Your blog is my stepping stone, my friend. Thanks for the heads up on this subject.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>