Polpette di Pesce…a modo mio

Le polpette di pesce sono un piatto molto versatile, perchè possiamo servirlo come aperitivo, come finger food o anche come secondo. E’ semplicissimo da preparare, ottimo per riciclare qualche avanzo di cibo o per consumare il pesce che ci è avanzato durante le feste Natalizie, solitamente le polpette di carne sono le più gettonate ma questo piatto poco conosciuto è davvero strepitoso e si adatta a molti palati.
Potete prepararle con diversi tipi di pesce. Servitele calde adagiate su di un’insalata fresca ed accompagnatele con delle salsine di vario tipo, come la Maionese, la Salsa Greca, la Salsa di Soia, oppure con la Salsa Aioli. In questa Ricetta troverete ingredienti che solitamente sulle nostre tavole a Natale non mancano mai come i pinoli , l’uva passa, le acciughe, le olive ..quindi mi raccomando!… Occhio allo spreco!!!

Ingredienti per 4 persone:

Avanzi di pesce (5 filetti) io ho utilizzato il Merluzzo
Pane raffermo (due panini oppure 3 fette di pane)
Prezzemolo q.b.
Uno Spicchio di Aglio
Un cucchiaino di pinoli
Un cucchiaino di Uva passa
5 filettini di Acciughe sott’olio
Una manciata di Olive nere disossate
Un cucchiaio di Capperi dissalati
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
un pizzico di noce moscata
un pizzico di sale
un pizzico di pepe
2 uova
2 cucchiai di Pangrattato (per il ripieno)
Olio di semi per friggere q.b.
Pangrattato per impanare q.b.
spolverata di Zenzero (facoltativa)

Preparazione:

Lessate il pesce in abbondante acqua salata (oppure adoperate il pesce che è avanzato). Scolate dopo una decina di minuti e pulite bene il pesce, avendo cura di togliere le lische residue e la pelle.
In una ciotola abbastanza capiente fate ammorbidire il pane raffermo con dell’acqua semplice oppure con l’acqua di cottura del pesce, dopo una decina di minuti strizzate il pane ed unitelo ai filetti di pesce, ai pinoli, ai capperi, alle olive, all’uva passa, al parmigiano grattugiato, all’aglio tagliato finemente, al prezzemolo tritato, alle uova, alle acciughe, al pepe, al sale, alla noce moscata ed il pan grattato.
Impastate per bene tutti gli ingredienti e fate riposare il composto per circa 30 minuti in frigo.
Formate delle palline e passatele nel pangrattato.
Friggete quindi le polpette in abbondante olio, asciugatele con la carta assorbente e servitele calde con una grattugiata di Zenzero fresco…Bon Appetit!!! & Buone Feste!!!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>