Gnocchi Gorgonzola & Uva

Ingredienti per 4 persone:

Ingredienti per gli Gnocchi

500 gr. di Patate
300 gr. di Farina (la quantità varia a seconda di quanto ne richiede l’impasto)
1 uovo (solo il tuorlo)
sale fino q.b.

Ingredienti per la Salsa:

un cucchiaio di burro
una cipolla piccola
200 gr. di gorgonzola dolce morbido
50 gr. di girgonzola piccante
200 ml di besciamella
salvia q.b.
noce moscata q.b.
peperoncino facoltativo q.b.
pepe facoltativo q.b.
sale un pizzico
parmigiano q.b.
20 chicchi d’uva bianca tagliati a meta e privati dei semini
.

Procedimento Gnocchi:

Lavate le patate e mettetele in una pentola ricoperte di acqua fredda. Portate ad ebollizione e lasciate cuocere le patate finchè saranno morbide (dovrete attraversarle facilmente con una forchetta). Passatele nello schiacciapatate, senza pelarle, la buccia resterà nello schiacciapatate, tra una patata e l’altra estraete la buccia rimasta sul fondo. Lasciate freddare su una teglia allargando le patate schiacciate, in modo da far asciugare tutta la loro umidità. Salatele. Trasferitele su una spianatoia ed aggiungete 1 uovo (solo il tuorlo) poi unite la farina un pò per volta, impastate per bene. L’impasto sarà pronto quando tagliandolo con un coltello vediamo al suo interno tanti buchetti. A questo punto infarinate per bene il piano… eeeeee piu’ ne siete e meglio è!, via con i serpentelli!! lo spessore dovrà essere come quello di un dito, mia figlia è bravissima! poi con un coltello tagliate tanti piccoli cubettini (io adoro anche i cuboni). Poi se si vuole si possono far scivolare su di una forchetta per ottenere uno gnocco rigato che trattiene meglio il condimento, ma anche liscio va bene ugualmente o potete anche passare semplicemente l’indice all’interno. Ecco pronti i nostri gnocchi, ATTENZIONE! gli gnocchi rilasciano pian piano l’umidità contenuta nelle patate, quindi una volta fatti vi consiglio di posizionarli ben separati l’uno dall’altro su un tavolo ben infarinato oppure cuocerli subito in acqua bollente salata. Quando verranno a galla saranno pronti (ma per chi come me li preferisce piu’ compatti e duri non aspettare che salgano a galla); scoliamoli e passiamoli nella salsa al gorgonzola.

Procedimento Salsa al Gorgonzola:

In una padella fate soffriggere nel burro la cipolla tagliata finemente, la salvia ed il peperoncino, quando la cipolla si sarà consumata aggiungete i due tipi di gorgonzola e fateli amalgamare per bene fino a formare una crema. Unite la besciamella, la noce moscata, il pepe se non avete messo il peperoncino ed un pizzico di sale.
Versate parte dei chicchi d’uva, qualche chicco lasciatelo da parte per decorare il piatto.
Calate gli gnocchi in questa salsa e serviteli caldi con una spolverata di parmigiano altra noce moscata e salvia fresca…decorate con i chicchi d’uva eeeeee Bon Appetit!!!!

Ho preferito lasciare il chicco fresco e croccante (a differenza del risotto pere e gorgonzola dove le pere le lascio caramellare) …è stato un buon contrasto, poi l’effetto sorpresa è divertente ;-D infilzi pensando di mangiare uno gnocco invece è un chicco d’uva ricoperto di fonduta al gorgonzola bollente…scotta solo un pò all’inizio ma poi ti riprendi subito perchè il chicco è freddo ;-p

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>