Zeppole di San Giuseppe…con la choux più buona che ci sia!!!

La ricetta di questa pasta choux è la stessa che si adopera per fare i dolcetti “Via col vento” che si condiscono con granella di zucchero e cioccolato, credo che l’impasto di questa choux rispetto alla ricetta classica sia più saporito e leggero, ideale da fare al forno. La ricetta classica non prevede il latte ma solo acqua, inoltre ho utilizzato la farina manitoba e aggiunto anche dello zucchero…sono soffici e leggerissime! se sapete utilizzare la sac a poche allora buon lavoro!!!

ingredienti per circa 30 zeppole piccole:

Per la pasta choux
190ml latte
190ml acqua
150g burro a dadini
2 cucchiai di zucchero
sale, un pizzico
230g farina manitoba
6 uova

Per la crema pasticcera:

500 ml di latte
250 g. di zucchero
100 g. di farina
3 rossi d’uovo
la buccia di un limone
un pizzico di sale

200 gr. di Amarene Fabbri

Procedimento Crema Pasticcera:

Fate bollire il latte con la scorza di un limone (io la metto intera) e un pizzico di sale, fate raffreddare e alzate la buccia del limone, a parte miscelate le uova con lo zucchero e la farina, unite al latte raffreddato e girate a fuoco lento fino a formare una crema che passeremo con il minipimer.

Procedimento pasta Choux:

Fate bollire il latte, l’acqua e il burro, unite il pizzico di sale e lo zucchero, spegnete la fiamma e aggiungete la farina, amalgamate per bene a fuoco acceso e spegnere solo quando l’impasto diventerà una palla che si stacca facilmente dalla pentola. fate raffreddare, poi unite le uova una per volta, lavorate per bene l’impasto.
Inserite il composto in una sac a poche con il beccuccio a stella, formate dei cerchi su dei quadrati di carta da forno e poi friggete le zeppole lentamente (non giratele finchè non è lievitata per bene)
Poggiatele su della carta assorbente, fatele raffreddare e guarnitele con la crema pasticcera, le amarene ed una spolverata di zucchero a velo…Bon Appetit!!!!…ribadisco per la buona riuscita è importantissima la cottura: friggete le zeppole lentamente e giratele solo quando la parte inferiore è ben lievitata…se non state ettenti alla cottura fate un pasticcio occhiooooooooo ;-) …ottime cotte al Forno!

Guardate che bella variante ripiena di Nutella…

queste sono state cotte al forno…risultato eccezionale! :-)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>