Le Madeleine :-P una ricetta super buona!

E’ un dolce tipico della cucina Francese, si chiamano Madeleine proprio come la pasticcera che le ha create… la loro forma richiama quella di una conchiglia chiusa, hanno un profumo buonissimo…predomina l’odore delle mandorle. Con il thè oppure il caffè sono formidabili, trovo pace solo quando il pacco è finito…allora perchè non preparale in casa? il risultato è stato Ottimo!!!

Ingredienti per circa 25 madeleines:

3 uova
100 gr di zucchero
1 cucchiaino di miele
Buccia grattugiata di limone
Buccia grattugiata di un Arancio
una fiala di aroma di mandorla amara
2 Bustine di vanillina
120 gr di farina 00
1/2 bustina di lievito per dolci
mezza tazzina di latte
100 gr di burro

In una ciotola versate le uova con lo zucchero ed il miele, montate il tutto con le fruste oppure una forchetta, aggiungete poi le scorze degli agrumi grattugiate, la fiala di mandorla e la vanillina.
Fate scogliere il lievito nel latte e unitelo al composto, versate poi la farina…girate per bene ed infine unire il burro fuso (prima di versarlo al composto pero’ rassicuratevi che sia tiepido)
Girate fino a formare un composto senza grumi e cremoso.
Versate il composto in una sac a poche e riempite le classiche forme delle madeleine…infornate in forno preriscaldato 170°/180° per circa dieci minuti…Bon Appetit!!!!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>